Un alunno della Palazzello-Vann’Antò vince il concorso “Nicholas Green”.

6 ottobre: uno dei tre vincitori delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Ragusa è il nostro compagno stato il nostro compagno, Alessio Puglisi.

Utente RGIC83300X-psc

da Rgic83300x-psc

Tutto è iniziato a marzo 2024, quando nelle scuole della Provincia di Ragusa è stato presentato il concorso Nicholas Green, proposto dall’AIDO e dalla Regione Sicilia. Sono stati molti gli adolescenti di Secondaria di primo e secondo grado ad aderire al Bando, molto pochi purtroppo i bambini di Primaria per i quali speriamo ci sarà l’anno prossimo maggiore interesse.
Tutti i partecipanti si sono sbizzarriti con fantasia, creatività e spirito critico, rappresentando, tramite i loro elaborati, l’importanza della donazione degli organi. Cinque ragazzi della terza media dell’Istituto Palazzello-Vann’Antò hanno partecipato all’evento: sono Gabriele Dimartino, Leonardo Morana, Lorenzo Giovanni Ponte, Alessio Puglisi  ed Emin Sagaeva. Si è aggiudicato la vittoria Alessio Puglisi con uno splendido disegno. Loro stessi affermano che è stata un’esperienza unica a cui riparteciperebbero!

Domenica mattina tanti bambini e adolescenti con le loro famiglie hanno potuto ascoltare e vedere e capire, attraverso testimonianze e video, come la disponibilità alla donazione potrà innalzare la speranza di vita per chiunque in futuro dovesse trovarsi nella necessità d’un trapianto!!!
Abbiamo scoperto che proprio qua a Ragusa opera una dottoressa in reparto rianimazione che si dedica ad incontrare i giovani per suscitare in loro la decisione di diventare donatori. Ora sappiamo anche noi che proprio un alunno della Palazzello-Vann’Antò, Damiano Pluchino, anni fa avrebbe avuto necessità d’un trapianto, in quanto affetto da grave malattia, ma l’organo adatto non arrivò in tempo.
I suoi familiari sono ora i sostenitori dell’Associazioni volontari AIDO Ragusa affinché non debba capitare ad altri la dolorosa sorte di Damiano.
Ci ha colpito un proverbio della saggezza antica riportato dal nostro Sindaco Dot. Peppe Cassì: “Quello che dai è tuo x sempre. Quello che tieni è perso x sempre”.
Il nostro Alessio intervistato dai compagni ha detto: “ Sono contento perché posso sperare di sensibilizzare le persone sulla donazione degli organi: magari tanti prenderanno esempio dal mio disegno e diventeranno donatori! Chissà se un altro nostro compagno si aggiudicherà il premio! É un premio in denaro di una cifra considerevole per noi giovanissimi!

A tutti voi l’invito a partecipare al Bando 2025!