Natale all’Ecce Homo

Iniziative e attività in occasione delle festività natalizie

Il nostro progetto Superi…amo noi stessi parte dai supereroi appartenenti al mondo della fantasia dei bambini, per arrivare alla festa di Natale parlando di pace e dei suoi operatori, dei costruttori di speranza, “modelli di luce”, attraverso le loro piccole azioni di vita quotidiana.
Per noi insegnanti dell’infanzia Ecce Homo questo percorso svolto insieme ai bambini è stato piacevole e motivante. La canzone Supereroi è stato il “leitmotiv” che ci ha indicato la strada, insieme ai ragazzi della classe 5 della scuola primaria Ecce Homo abbiamo costruito un momento di festa fatto di: performance corporea, tanti dedicati ad una ipotetica “Stella” che ci dovrebbe indicare il cammino da seguire. Un altro momento è stato dedicato al lancio dei palloncini che volando nel cielo porteranno, a tutti i popoli della terra, un messaggio di pace, di amore, di condivisione e di fratellanza. Abbiamo altresì voluto coinvolgere i rappresentanti appartenenti alle comunità cattolica con la presenza di Don Joseph parroco della parrocchia San Giuliano Eymard, alla comunità Cristiana protestante con la presenza del pastore Daniele Passaretta e, con il figlio dell’imam della comunità musulmana di Ragusa che frequenta la scuola secondaria di primo grado Ecce Homo.
Inoltre nei giorni precedenti la festa un gruppo di mamme “super pasticciere” si sono cimentate nella preparazione di deliziosi biscotti al burro sapientemente confezionati con i bollini dei supereroi per essere donati a ciascun bambino. Il clima che si è creato è stato quello di un’ unica comunità che pur nella
loro diversità ha voluto testimoniare come la Pace si possa costruire, partendo dalle piccole cose come questo momento di convivialità e ritrovarla nei messaggi comuni di unione, condivisione e fratellanza.
Vi condividiamo alcune citazioni dette dai rappresentanti delle comunità:
“Educare non è un mestiere ma una vocazione …” Don Joseph
“La pace e la misericordia di Dio siano su di voi… La comunità musulmana è contro ogni tipo di violenza, odio, aggressione… dobbiamo vivere tutti in pace.” Imam Reduane El Khadiri
“La pace inizia con un sorriso” con le parole di Madre Teresa di Calcutta interviene il pastore della comunità Cristiana protestante Daniele Passaretta!