Ricerca

Le istituzioni incontrano la scuola: il saluto del Sindaco.

Una dettagliata cronaca della visita del Sindaco alle varie sedi della nostra scuola, per il consueto saluto di inizio anno scolastico.

Utente RGIC83300X-aut

da Rgic83300x-aut

0

Come ogni anno, le istituzioni locali incontrano gli alunni di tutti gli ordini e così è avvenuto pure in questi primi giorni di scuola nella nostra grande, variegata e rinnovata istituzione scolastica; infatti il nostro Sindaco, avv. Peppe Cassì, accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Catia Pasta, hanno visitato i vari plessi del nostro istituto.

Nel dettaglio.

Lunedì 30 settembre la Dirigente scolastica, Dott.ssa Teresa Giunta, i docenti e tutti gli alunni del plesso San Giacomo (di tutti gli ordini) hanno salutato il Sindaco e l’Assessore intonando alcuni canti quali “Ciao Amico” (infanzia e primaria) e “Per un Amico” (tutti) per evidenziare la tematica chiave dell’impianto pedagogico del plesso della comunità di San Giacomo: l’Amicizia.
Docenti ed alunni come comunità educante hanno accolto le istituzioni con la stessa amicizia decantata nei brani, suscitando così negli ospiti molta soddisfazione.
I ragazzi più grandi hanno pure rivolto al sindaco precise richieste per la valorizzazione della frazione in cui vivono, affinché possa divenire una località più accogliente e aggregante per i giovani.
La mattinata è stata densa di gioia e concretezza, le stesse qualità che caratterizzano da sempre la nostra scuola.

Martedì 8 ottobre a Ibla i bambini di infanzia e primaria guidati dalle proprie insegnanti hanno rappresentato uno speciale “Porta a Porta”, dove l’ospite d’onore, il Sindaco avv. Peppe Cassì, ė stato intervistato da testate giornalistiche di “rilevanza nazionale” quali Ibla bla..bla…, Iusu Confuso e O Cuntaccillu. Le domande condotte da un singolare Bruno Vespa, interpretato da uno degli alunni, hanno messo in rilievo come la scuola debba educare bene lavorando con serietà, rendendo lo studio coinvolgente e non pesante.
Il tutto è risultato di grande spessore, ma colorato da tanta allegria.

Mercoledì 16 ottobre nell’auditorium della sede centrale del nostro istituto in via Leoncavallo, nei locali del Plesso Ecce Homo e del Plesso Palazzello, rappresentanze di alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1 grado hanno accolto il Sindaco e l’Assessore giunti a dare l’avvio al nuovo anno scolastico.
Mentre tutte le classi del plesso centrale seguivano l’evento on line dalle proprie aule ed una rappresentanza presenziava in platea (per ovvi motivi di capienza), un gruppo di ragazzi di sc. Secondaria di I grado della sede centrale Leoncavallo ha presentato introdotto, intonato e rappresentato mimicamente il brano musicale “Esseri umani” di Marco Mengoni (anche con l’uso della lingua dei segni), per sottolineare come la nostra scuola da sempre lavora nella direzione della valorizzazione dei talenti, delle differenze e dell’nclusione.
Gli alunni hanno evidenziato nella loro performance che bisogna essere “puliti”ed autentici, senza indossare maschere di pregiudizio e ipocrisia per essere accettati, ma per fare ciò è necessario mostrare se stessi con coraggio. Gli allievi di tutte le classi del plesso centrale hanno altresì realizzato cartelloni a tema, serviti come sfondo scenografico della piccola esibizione, dai quali emerge la consapevolezza dei nostri giovani che la diversità dona ricchezza ed apertura verso l’altro.

Nella stessa mattina poco prima nel cortile del plesso Ecce Homo l’evento è stato aperto dai bambini dell’Infanzia con una rappresentazione mimica piena di colori e movimento per rappresentare la pluralità delle provenienze e delle etnie. Hanno proseguito Primaria e Secondaria di primo grado, mettendo in scena il dialogo di due nonni che, nella loro infanzia avevano frequentato quell’Istituto appena costruito, e ora osservano sorpresi i nuovi, vivaci, performanti e giovanissimi alunni che si esibiscono in un’energica canzone sull’importanza della scuola. A conclusione il brano “We are the world” interpretata da tutti gli studenti presenti ha
sottolineato la variegatura della natura umana che, così ricca e colorata di tradizioni e culture,
sarà il nostro prossimo futuro.

A seguire il Sindaco e l’Assessore accompagnati dalla Dirigente si sono spostati presso la sede Palazzello dove sono stati accolti con entusiasmo dalle classi quinte in rappresentanza di tutti gli alunni. I bambini hanno presentato i loro lavori e attraverso canti, elaborati grafici e produzioni scritte, hanno focalizzato l’attenzione su concetti come l’importanza di conoscersi e rispettarsi, il valore delle proprie radici culturali e il piacere di vivere esperienze collettive.
I bambini, protagonisti dell’incontro, hanno condiviso le loro riflessioni su temi che li toccano da vicino, quali l’inclusione e il rispetto reciproco; l’importanza della conoscenza delle proprie radici; la gioia di vivere esperienze comuni, ecc. Attraverso la loro purezza gli allievi hanno dunque espresso un messaggio chiaro: in una società giusta, tutti devono avere la possibilità di esprimersi e di sentirsi accolti.

Il sindaco e l’assessore si sono detti entusiasti dell’accoglienza ricevuta complimentandosi per l’originalità e la profondità delle riflessioni e dei lavori presentati in tutte le nostre sedi, sottolineando come sia importante sentirsi ed essere parte di una comunità, di agire sin da
piccoli come cittadini attivi accompagnati in questo dal supporto fondamentale della scuola in fattiva collaborazione con le famiglie.

Si ringraziano profondamente il Sindaco e l’Assessore per l’;attenzione ed il tempo dedicati, nonché tutti gli alunni, i docenti ed in primis la nostra Dirigente scolastica. Di seguito una piccola foto-gallery dei vari momenti ed i link delle pubblicazioni sui social da
parte del Sindaco e dell’Assessore.

https://www.facebook.com/share/p/hRodxFh7cuvBCeT5/

https://www.facebook.com/share/p/WB3uC2aSUcnAxxVu/

Alcuni momenti significativi: clicca sulle foto per ingrandirle: