Gli alunni della classe 5A Sede Palazzello e della classe 2B- Sede Leoncavallo sono stati accompagnati dai docenti di classe alla manifestazione organizzata dalla Prefettura di Ragusa in occasione della Giornata delle Forze Armate.
Gli alunni hanno preso parte all’evento con grande interesse e partecipazione. I ragazzini della V A, nei giorni precedenti l’evento, dopo aver acquisito adeguata documentazione, hanno prodotto poesie in rima dedicate al “Milite Ignoto” e si è aperto un dibattito sul tema della guerra; da qui è scaturito un dialogo immaginario con questa figura che per loro è diventata familiare e a cui hanno voluto omaggiare una corona di alloro contenente un testo poetico. Dalle loro riflessioni è emersa una particolare sensibilità verso il tema della pace e la fervida speranza di un mondo in cui le guerre possano cessare e si possa vivere in un clima di armonia tra tutte le nazioni.
Auspicio condiviso anche dai ragazzi della 2 B che nella lettera dedicata alle Forze Armate hanno elogiato le stesse proprio per l’impegno profuso nella costruzione della pace, sia dentro i nostri confini garantendo sicurezza e protezione alle istituzioni e ai cittadini, sia nei luoghi in cui la pace è a rischio o è stata travolta dal terrorismo o dalla guerra.
Alle donne e agli uomini impegnati nelle Forze Armate, definiti dai giovani alunni “eroi del cielo, della terra, del mare e da qualche tempo anche dello spazio” i ragazzi hanno espresso la loro gratitudine sia per le competenze professionali quanto per l’umanità con cui prestano il loro servizio.
Un grazie particolare gli alunni hanno voluto rivolgere agli organizzatori, per il coinvolgimento fortemente voluto in questa manifestazione; la preparazione all’evento ha fatto crescere in ciascuno di loro la consapevolezza del valore inestimabile di una nazione unita e di quanto sia importante che al suo interno vengano rispettati valori fondamentali per la sicurezza di tutti i cittadini.
0