Benvenuti/e, bentornati/e…

10 Settembre: apertura del nuovo anno scolastico

Come ogni settembre la nostra Scuola si riempirà di nuovo di voci e colori.

Quest’anno il nostro istituto è cresciuto, si è arricchito di nuovi plessi, di nuove realtà educative e dei volti nuovi di alunni che accedono alla Scuola dell’Infanzia, alla Primaria o alla Secondaria di 1°grado per la prima volta, e volti già conosciuti di ragazzi che continuano il loro percorso e sicuramente, nel frattempo, sono cresciuti e cambiati.

I nuovi arrivati saranno un po’ spaesati all’inizio, si muoveranno cauti tra i corridoi, cercando facce conosciute, e cercheranno di destreggiarsi tra nuovi insegnanti e nuove materie.

Chi ritorna nel nostro istituto avrà un milione di cose da raccontare agli amici e si chiederà come sarà il nuovo anno, più o meno difficile, con più o meno compiti e, se è alla fine del suo percorso, come sarà l’esame conclusivo. Per tutti sarà comunque un’avventura, durante la quale si crescerà insieme, si impareranno cose nuove, si prenderà parte a progetti e laboratori, cominciando a mettere le basi per costruire la vita di domani.

Il motto del nostro Istituto è “In viaggio verso il futuro” e l’augurio nostro, della Dirigente Scolastica e di tutto lo staff che opera quotidianamente nei vari plessi dell’istituto Comprensivo “Vann’Antò”, è che questo nuovo viaggio sia sereno e interessante, pieno di amicizie e di esperienze, entusiasmante e mai noioso, e che, tra tabelline, frazioni e analisi logica, temi, traduzioni e pagine di storia, ognuno di voi alunni/e trovi il suo posto nel mondo e del mondo diventi un ottimo cittadino.

Il nuovo anno scolastico si aprirà dunque in data 10\09\2024:  un’esperienza nuova, ricca e formativa che, per gli alunni in ingresso, assume una valenza singolare, particolarmente significativa. In considerazione di ciò l’accesso degli alunni di classe prima, in data 10\09\2024, è previsto, per le ore 8:30, dall’ingresso palestra della sede di via Leoncavallo ove, prima dell’entrata in aula, avrà luogo l’accoglienza e il saluto della Dirigente Scolastica.

Dott.ssa Giunta Teresa